Vetro di Murano made in Italy
L’artigianato artistico del vetro di Murano a Firenze
Acqua e fuoco: l’acqua è quella della laguna di Venezia, che circonda l’isola di Murano; il fuoco è quello delle fonderie dei vetrai, che nel Medioevo si spostarono su quest’isola della laguna (per prevenire gli incendi sulla terraferma) e, fra il 1400 e il 1800, perfezionarono l’arte del vetro di Murano.
Ancora oggi, il vetro di Murano rappresenta una delle vette più alte e preziose del made in Italy. Vasi, lampadari, gioielli in vetro di Murano rappresentano una delle eccellenze dell’artigianato veneziano, che il negozio Alvise Giustinian ha portato anche a Firenze.
L’artigianato artistico in vetro di Murano si fregia oggi anche del marchio registrato Vetro Artistico® Murano, a garanzia della lavorazione artigianale, che fa di ogni oggetto in vetro di Murano un pezzo unico, realizzato grazie all’abilità dei maestri vetrai che soffiano e modellano il vetro dando vita a vere opere d’arte.
Una tradizione made in Italy così antica e prestigiosa, nata a Venezia, non poteva non trovare un’ideale cassa di risonanza in un’altra culla della bellezza italiana: è così che i titolari dell’azienda Alvise Giustinian hanno aperto il loro negozio di vetro di Murano a Firenze, nel centro storico, a pochi passi da Santa Croce.